Gruppo Podistico Boggeri Arquata Scrivia
Associazione dilettantistica le cui origini partono dal lontano 1968. Nata come FULGOR nel 1968, cambierà denominazione e per 15 anni dal 1971 al 1986 sarà “ Amatori Atletica Arquatese”. In seguito assumerà il nome di “Gruppo Podistico A.V.I.S. Arquatese” e dal 1993 al 2004 sarà “Gruppo podistico Pro Loco Arquatese. Dal 2005 ha assunto l’attuale denominazione “ Gruppo Podistico Boggeri Arquata.”
Le personalità che hanno caratterizzato la società nel corso degli anni sono state principalmente due: Enrico Malaspina (coadiuvato dal figlio Benimino detto Nino) che ha avvicinato diversi giovani alla pratica dell’Atletica in Arquata negli anni 70 e Giacomo Punta (per gli amici Ezio) che dall’Amatori Atletica ha raccolto l’eredità di Malaspina, dando alla società una conformazione più dedita alla corsa. Di qui il nome di Gruppo Podistico. Purtroppo la mancanza di una figura trainante per i giovani ha fatto assumere un aspetto amatoriale alla società, anche perché negli anni 80 si è sviluppata molto la pratica del podismo tra le persone over 30
Nell’ultimo decennio, ed in particolare negli ultimi cinque anni, il gruppo arquatese si è imposto spesso non solo in provincia, ma anche a livello regionale e nazionale per quanto riguarda il settore amatori e master.
A livello individuale sono stati una trentina i titoli a livello regionale, tre titoli italiani Aics su pista, tre titoli nazionali Fidal (due indoor ed uno all’aperto) ed un titolo nazionale di corsa campestre Aics.
Questi sono solo alcuni dei grandi numeri di una società che vanta la partecipazione di due atleti ai Mondiali sui 10 km su strada a Riccione nel 2002 ed una serie di piazzamenti d’onore.
La vera forza è poi nel gruppo infatti per ben 7 volte ha vinto a Voltaggio il campionato provinciale di corsa in montagna e tre volte il trittico di mezzofondo ad Arquata.
L’organizzazione vanta inoltre una lunga esperienza e tradizione di gare soprattutto nel Giro podistico del centro storico di Arquata (giunto ormai alla 35 edizione in programma il 5 luglio 2013) ed al Trittico di mezzofondo, gara che ha fatto conoscere a livello provinciale ed extra provinciale l’anello di atletica del campo sportivo di Arquata.