27.06.2013 11:28

Legge di Murphy

La Legge di Murphy originale, quella che recita che "Se qualcosa può andar male lo farà", ha dato origine ad una miriade di altre leggi secondarie, corollari e teoremi, raccolte in diversi volumi, editi anche in italiano. Il fortunato autore e stilatore della summa sulla murphologia è Arthur Bloch. Si tratta di un compendio di frasi umoristiche il cui intento è essenzialmente quello di deridere ogni negatività che il quotidiano propone. Il meccanismo è ogni volta lo stesso: immagini e scenette frustranti, nelle quali è facile per molti ritrovarvisi, vengono descritte da Bloch con frasi didascaliche, confezionate spesso e volentieri in forma statistico-matematica, così da liberare il vissuto dal contingente, dal personale, e donargli un adito di validità universale, nei fatti tuttavia inesistente. Su "Podismo" n. 135 del mese di maggio 1989 era stata pubblicata una serie di Leggi di Murphy adattate alla nostra disciplina sportiva. Le stesse leggi vennero poi ripubblicate a distanza di quattro anni sul n. 184 del mese di giugno del 1993 integrandole con altre che erano nel frattempo pervenute in redazione. A grande richiesta le Leggi di Murphy applicate al podismo trovano adesso una collocazione anche in questa pagina elettronica.

Legge di Murphy
Se qualcosa può andar male lo farà


Assioma di Tompkins - Il prezzo delle calzature da corsa è direttamente proporzionale al numero dei colori della scarpa ed inversamente proporzionale alla durata del battistrada.

Legge di Simon - Qualsiasi muscolo prima o poi si infiamma.

Corollario alla Legge di Simon - Quando un muscolo si infiamma lo farà nel peggior momento possibile.

Legge di Steven - Se i muscoli sono bene allenati, le storte alle caviglie sono in agguato.

Osservazione di Ehrman - Una storta alla caviglia capita sempre prima di una gara importante.

Legge di Tolliver - Nessuno dei partenti allineati dietro i primi cinquanta concorrenti riesce a sentire gli annunci dello starter.

Legge di Benson - Il primo passo è sempre più difficile del quinto chilometro.

Postulato di Truman - Quando una stringa si slaccia lo farà sempre mentre si corre ad una velocità sostenuta inseguendo un altro concorrente.

Osservazione di O'Toole al Postulato di Truman - Se la velocità è ridotta, la stringa andrà ad impigliarsi con l'altra scarpa facendovi inciampare rovinosamente.

Legge di Loftus - Mai sputare controvento.

Assioma di Bramati - Tutto suda.

Regola di Parker - Quando lo starter dà il via, siete ancora ad attaccarvi il cartellino con lo spillo.

Principio di Berkeley - Nella fila per il bagno, prima del via, la persona che vi ha preceduto, esce sempre pochi secondi prima dell'orario della partenza.

Osservazioni di Watson - 1. Quando piove, il percorso di gara è in mezzo ai campi, fra zolle fangose. / 2. Quando splende il sole, il percorso di gara è in mezzo ai campi, senza un filo d'ombra.

Prima legge di Scott - Qualsiasi percorso sbagliato avrà probabilmente l'aria di essere quello giusto.

Corollario alla legge di Scott - Un percorso sbagliato è sempre in discesa.

Teorema di Ginsberg - Il tè al ristoro è sempre più bollente di quanto ci si aspetti.

Chiosa di Freeman al teorema di Ginsberg - Quando il nostro organismo necessita qualcosa di caldo, il ristoro non è stato allestito.

Corollari di Bailboat - 1. Se il ristoro è stato allestito, è già andato via. / 2. Se non è andato via, ha sicuramente finito il tè caldo. / 3. Se non lo ha finito, è troppo dolce. / 4. Chi si occupa del ristoro ha sempre le mani sudice. / 5. Se le mani di chi si occupa del ristoro sono pulite, sicuramente i bicchierini sono riciclati.

Teoremi di Goblin - 1. A prescindere dalla direzione, in una gara andata/ritorno, la seconda parte del percorso è sempre controvento. / 2. L'arrivo è sempre dietro la prossima curva. / 3. Il percorso comprende un'ultima dirittura in pianura lunga otto chilometri.

Legge di Jackson - Quando rallentate a cinque metri dall'arrivo c'è sempre il "nemico" che vi supera in volata con una risatina malefica.

Chiosa di Methold alla legge di Jackson - Il "nemico" arrivato prima di voi vince un prosciutto a sorteggio.

Seconda legge di Simon - Mai fidarsi dei propri premi a sorteggio.

Considerazioni di Penney - 1. Non importa vincere o perdere purché non si sia gli ultimi della propria categoria di età. / 2. A qualunque categoria si appartenga, sembra sempre che la categoria di età immediatamente sopra sarebbe potuta essere quella nella quale si poteva dare il meglio di sé.

Legge di Marry - Ci si accorge che la propria luna di miele è finita quando la moglie non viene più a guardarci correre.


Prima legge del podista di Paolo Pagliotto - In qualunque direzione si stia andando, sarà sempre in salita e controvento.

Corollario di Pagliotto - ...e magari piove anche.

Chiosa di Canepa - ...e probabilmente ti tireranno le pietre.

Seconda chiosa di Saviello - ...e sicuramente ti si slacceranno le scarpe.

Primo enunciato del Tapascio Bombatus - La durata della pioggia è variabilmente proporzionale alla durata del tuo allenamento lungo. Non importa quanto duri il tuo lungo, sotto una pioggia continua ed incessante; appena terminato, entro un minuto la pioggia cesserà (ed uscirà il sole).

Corollario al primo enunciato del Tapascio Bombatus - Se corri bene con la pioggia, sicuramente nevicherà; se hai deciso di correre con la neve ti verrà trentotto di febbre.

Primo teorema di Dede Al ristoro, chi ti precede prenderà sempre l'ultimo bicchiere o l'ultima bottiglietta disponibile.

Postulato al primo teorema di Dede - ...se provi a sorpassarlo, gli addetti al rifornimento staranno freneticamente cercando di riempire bicchieri e aprire casse d'acqua senza riuscirvi.

Principio di Forrest - Se lungo un rettilineo stradale ci sono tre oggetti in movimento a diverse velocità (per esempio: una macchina, tu che corri e un tir), due dei quali viaggiano nella stessa direzione e uno nella direzione contraria, sicuramente i tre oggetti si incontreranno contemporaneamente nello stesso tratto stradale.

Teorema del moscerino - Se c'è un moscerino nella tua traiettoria, esso finirà sicuramente o in uno dei tuoi occhi o in bocca.

Corollario al teorema del moscerino - Se uno dei due occhi era già chiuso perché il sudore vi era penetrato, il moscerino entrerà nell'altro occhio.

Aggancio del moscerino al postulato di Truman ed alla Legge di Loftus - Se hai tutti e due gli occhi chiusi a causa dei moscerini non potrai vedere la stringa slacciata e lo sputo controvento di chi corre vicino a te.

—————

Indietro